Le Strade dei Majellesi… Da Pennapiedimonte a Palombaro come una volta…
Domenica 23 Gennaio 2022
Muovendoci nel quotidiano lungo le strade che mettono in comunicazione i piccoli comuni del nostro Parco Nazionale della Majella, facciamo fatica ad immaginare come ci si muovesse in passato: quali le scelte dei suoli, quali i riferimenti e i servizi, le distanze e le pendenze, etc… Ripercorrere gli attuali sentieri, una volta uniche strade percorribili, ci fa rituffare in un passato anche recente in cui il trasferimento avveniva senza mezzi e mediazioni in un assoluto contatto con gli elementi naturali. Chi percorreva questi sentieri? Tutti, ma non allo stesso modo; anche in passato la mobilità era correlata allo stato economico/sociale; ora anche le vie sono diverse: da quelle dei più ricchi a quelle dei disperati dell’umanità. Il sentiero G3 è un tipico camminare guardando al passato, tra i resti di un territorio preesistente, che ripercorreremo immersi nella memoria scritta sulle pietre del nostro cammino.
Ore 8.15 – Ritrovo presso Loc. Balzolo di Pennapiedimonte, https://goo.gl/maps/82n2K4kiC7MUNcrd6
Ore 08.30 – Inizio escursione
Ore 12.00 – Arrivo presso l’Eremo di Sant’Angelo di Palombaro, visita guidata e pausa pranzo
Ore 13:30 – Ritorno sempre per il Sentiero G2
Ore 15:30 – Arrivo al Balzolo
Distanza: 10,00 Km
Durata: 4 ore senza le soste
Dislivello in salita: + 678 mt
Dislivello in discesa: – 678 mt
Punto più alto: 824 mt slm
Punto più basso: 467 mt slm
Difficoltà: E, itinerari che si svolgono quasi sempre su sentieri oppure su tracce in terreno vario (pascolo, detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Si sviluppano a volte su sentieri aperti, ma non problematici e sempre segnalati. Possono svolgersi su pendii ripidi con i tratti esposti in genere protetti o attrezzati. Possono prevedere singoli passaggi non esposti su roccia, o tratti brevi, non faticosi né impegnativi grazie ad attrezzature che però non necessitano l’uso di equipaggiamento specifico. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza del territorio montuoso, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
Difficoltà generale: Escursioni moderate/intense, 5-6 ore al giorno (escluse le pause) in aree montuose, su sentieri ben tenuti e segnalati, a volte ripidi e scivolosi con dislivelli tra i 500 e i 1000 metri. Richiedono una buona conoscenza dell’ambiente montano e una buona preparazione fisica alla camminata. E’ necessaria inoltre una buona sicurezza nel passo e un buon equilibrio.
Attrezzatura: Sono necessarie scarpe da trekking. Si consiglia abbigliamento a strati, Guscio, Kway o giacca antipioggia, zaino medio, acqua, macchina fotografica, cappello, crema/balsamo labbra, pranzo al sacco e colazione al sacco, acqua almeno 1 lt, bastoncini se soliti usarli.
€ 8,00 (Dai 14 ai 18 anni)
Fabrizio Chiavaroli– Accompagnatore di media Montagna , Maestro di Escursionismo.
Articoli recenti
- LUPI IN DICEMBRE. Incontrare i lupi a Pretoro, uno dei paesi simbolo del Geoparco Mondiale Unesco della Maiella Copia
- LUPI IN DICEMBRE. Incontrare i lupi a Pretoro, uno dei paesi simbolo del Geoparco Mondiale Unesco della Maiella
- Amore Senza Lividi, 17 Novembre 2024, VI Edizione
- LUPI IN NOVEMBRE. Incontrare i lupi a Pretoro, uno dei paesi simbolo del Geoparco Mondiale Unesco della Maiella
- Corso di Nordic Walking
Archivi
Categorie
- Corso di Nordic Walking29 Ottobre
Commenti recenti