San Giovanni all’Orfento, l’eremo inaccessibile
Sabato 12 Agosto 2023
L’eremo più inaccessibile di Celestino V, nel cuore della Valle dell’Orfento, con una vista mozzafiato sulle cime. Raggiungere l’eremo di San Giovanni, entrarvi e ammirare il luogo è come fare una salto indietro nel tempo. Un’escursione assolutamente consigliata per tutti coloro che vogliono accostarsi al lato più spirituale e misterioso della Montagna Madre.
Ore 9.00: ritrovo presso Passo Tettone
Ore 9.15: inizio escursione
Ore 11:15: arrivo a Piana Grande
Ore 12.00/13.00: visita dell’eremo
Ore 13:00/13:30: pausa pranzo al sacco
Ore 16:30: rientro alle auto
Distanza: 12,00 km
Difficoltà generale: Escursioni moderate/intense, 5-6 ore al giorno (escluse le pause) in aree montuose, su sentieri ben tenuti e segnalati, a volte ripidi e scivolosi con dislivelli tra i 500 e i 1000 metri. Richiedono una buona conoscenza dell’ambiente montano e una buona preparazione fisica alla camminata. E’ necessaria inoltre una buona sicurezza nel passo e un buon equilibrio.
Attrezzatura: Sono necessarie scarpe da trekking. Si consiglia abbigliamento a strati, Guscio, Kway o giacca antipioggia, zaino medio, acqua, macchina fotografica, cappello, crema/balsamo labbra, pranzo al sacco e colazione al sacco, acqua almeno 1 lt, bastoncini se soliti usarli.
Difficoltà escursionistica: E, itinerari che si svolgono quasi sempre su sentieri oppure su tracce in terreno vario (pascolo, detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Si sviluppano a volte su sentieri aperti, ma non problematici e sempre segnalati. Possono svolgersi su pendii ripidi con i tratti esposti in genere protetti o attrezzati. Possono prevedere singoli passaggi non esposti su roccia, o tratti brevi, non faticosi né impegnativi grazie ad attrezzature che però non necessitano l’uso di equipaggiamento specifico. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza del territorio montuoso, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
Fabrizio Chiavaroli– Accompagnatore di media Montagna , Maestro di Escursionismo, per conto di Camminare in Abruzzo
Articoli recenti
- LUPI IN DICEMBRE. Incontrare i lupi a Pretoro, uno dei paesi simbolo del Geoparco Mondiale Unesco della Maiella Copia
- LUPI IN DICEMBRE. Incontrare i lupi a Pretoro, uno dei paesi simbolo del Geoparco Mondiale Unesco della Maiella
- Amore Senza Lividi, 17 Novembre 2024, VI Edizione
- LUPI IN NOVEMBRE. Incontrare i lupi a Pretoro, uno dei paesi simbolo del Geoparco Mondiale Unesco della Maiella
- Corso di Nordic Walking
Archivi
Categorie
- Corso di Nordic Walking29 Ottobre
Commenti recenti