L’area faunistica del Lupo Appenninico del Parco Nazionale della Maiella si trova a Pretoro, a 750 mslm, in località calvario. Attualmente ospita quattro lupi, tre maschi e una femmina, e può ricoverare lupi feriti che venissero trovati in natura o affetti da disturbi comportamentali per permettere loro di recuperare vigore e tornare alla vita libera oppure vivere in una situazione rispettosa delle caratteristiche della specie.

Il numero di lupi presenti all’interno dell’area cambia frequentemente. È un centro di grande importanza per lo studio e la gestione della specie, dove ogni anno decine di biologi, naturalisti, veterinari ed esperti del settore vengono a studiarne il modello di gestione.

Richiama inoltre turisti da tutta Italia e dall’estero che possono osservare gli animali in stato di semilibertà senza arrecare loro disturbo. I quattro esemplari attuali mantengono un comportamento ed una diffidenza simile a quella dei lupi selvatici, ma spesso è possibile avvistarli anche dopo brevi appostamenti nell’altana adibita a tale scopo.  

La manutenzione della vegetazione è molto frequente e garantisce zone aperte, con prati e radure, ma anche zone boscate, dove gli animali trovano rifugio. Le ore migliori per osservare i lupi sono quelle del pomeriggio in inverno e della sera in estate, quando, con il caldo, gli animali preferiscono starsene fermi all’ombra degli alberi.

Per visitare l’area faunistica è necessaria la prenotazione e vi si accede solo con visita guidata.